ISEE, modello DSU pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ora è tutto pronto per far partire il nuovo indicatore di situazione economica equivalente a partire dal 1° gennaio 2015

images iseeSulla Gazzetta Ufficiale n. 267 di ieri 17 novembre è stato pubblicato il decreto del 7 novembre con il cui il ministero del Lavoro ha approvato il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva unica (DSU) necessaria per ottenere l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente necessario per ottenere prestazioni sociali agevolate. Ora è tutto pronto per rendere operativo il nuovo indicatore a partire dal 1° gennaio 2015. Il nuovo indicatore tiene conto di tutte le forme di reddito e di patrimonio. Oltre al cambiamento dei parametri in base ai quali sarà calcolato l’Isee, cambieranno anche le informazioni richieste dall’Inps: solo alcuni dati, infatti, saranno autodichiarati dal contribuente, mentre tutti gli altri saranno estratti dall’anagrafe tributaria e dal data base Inps, in modo da evitare l’indebita fruizione delle prestazioni agevolate.
Il nuovo meccanismo prevede anche bonus specifici a seconda delle pretazioni di welfare richieste e presta più attenzione alla composizione della famiglia, con una serie di interventi su misura per i nuclei più numerosi e per quelli in cui sono presenti portatori di handicap.
Fonte: Il Sole 24 Ore